FAQ surprize

Programma bonus surprize

Il programma bonus surprize vi consente di raccogliere preziosi punti in tutto il mondo ogni volta che effettuate una transazione con la vostra carta di pagamento abilitata.  
Potete visionare in qualsiasi momento il saldo dei punti raccolti sul vostro conto surprize e convertirli in attraenti premi su one-digitalservice.ch o nell’app one. Con offerte personalizzate, il programma vi offre anche l’opportunità di approfittare di promozioni speciali per la raccolta punti oppure di ordinare premi a condizioni vantaggiose.

Partecipano automaticamente al programma bonus tutte le persone private titolari di una carta di pagamento abilitata emessa da una banca. I punti surprize del titolare della carta supplementare vengono gestiti attraverso il conto surprize del titolare della carta principale, al quale vengono perciò accreditati.
Nello shop premi, tutti i partner surprize offrono esclusivamente buoni o possibilità di donazione. surprize completa a suo nome l’offerta dei partner con premi materiali. La gestione operativa dell’offerta di premi materiali è affidata a «Boost Loyalty».
Il programma bonus surprize non comporta alcun costo per voi.

Scoprite i vantaggi di surprize:
Raccogliere:

  • Ogni volta che utilizzate la vostra carta di pagamento abilitata raccogliete punti surprize (per i prelievi di contanti e le commissioni e spese a favore dell’emittente delle carte non vengono accreditati punti).
  • Punti supplementari vi aspettano in occasione di promozioni e concorsi.

Riscuotere:

  • Nello shop premi potete convertire comodamente i vostri punti in buoni o premi materiali. In alternativa potete anche utilizzare i punti per una donazione a un’organizzazione di vostra scelta.
  • In più, approfittate di condizioni vantaggiose in occasione di iniziative di riscossione punti.
È possibile uscire dal programma bonus surprize in qualsiasi momento e senza un termine di preavviso. La disdetta deve essere comunicata per iscritto a Viseca. I punti surprize raccolti possono essere convertiti in premi ancora per 90 giorni dopo la data di uscita. Dopo 90 giorni il vostro conto surprize si estingue. Il pagamento in contanti dei punti surprize eventualmente restanti non è ammesso.

I partner surprize sono imprese che offrono buoni d’acquisto su one-digitalservice.ch o nell’app one. Al posto dei buoni, alcuni partner vi offrono la possibilità di donare i vostri punti a scopo benefico. I premi possono essere acquistati in cambio dei vostri punti surprize.
Trovate una panoramica degli attuali partner surprize su one-digitalservice.ch/public/it/surprize.

Punti surprize

Con ogni acquisto effettuato in tutto il mondo utilizzando la vostra carta di pagamento abilitata raccogliete punti surprize. Per i prelievi di contanti e le commissioni e spese a favore dell’emittente delle carte non vengono accreditati punti.
Raccogliere punti surprize è semplicissimo:
  • 1 punto per ogni franco speso per qualsiasi acquisto pagato con la vostra carta
  • Punti supplementari in occasione di promozioni, concorsi e altre offerte
I punti raccolti vengono accreditati sul vostro conto surprize. È possibile che l’accredito dei punti sul conto surprize non sia immediato dopo una transazione.
I punti raccolti vengono accreditati sul vostro conto surprize al più presto due giorni dopo il vostro acquisto.

L’importo della spesa viene arrotondato al franco inferiore.
Esempio: spesa di CHF 11.60 = 11 punti surprize

Partecipano automaticamente al programma bonus tutte le persone private titolari di una carta di pagamento abilitata. 
I punti surprize del titolare della carta supplementare vengono gestiti attraverso il conto surprize del titolare della carta principale, al quale vengono perciò accreditati.

Il saldo punti attuale è consultabile in qualsiasi momento su one-digitalservice.ch o nell’app one.
Ricordate che anche i punti surprize raccolti con una carta supplementare vengono conteggiati e accreditati sul conto del titolare della carta principale.
Potete convertire i vostri punti in qualsiasi momento in buoni d’acquisto o premi materiali su one-digitalservice.ch o nell’app one. Inoltre avete la possibilità di donare i vostri punti a un’organizzazione di vostra scelta. Già con 100 punti contribuite così a una buona causa.
No. Solo il titolare della carta principale è autorizzato a convertire in premi i punti surprize.

I punti surprize hanno una validità nominale di 3 anni e scadono sempre il 31 dicembre dell’anno di scadenza. Su one-digitalservice.ch è possibile consultare in qualsiasi momento la scadenza dei punti surprize. 

Esempio:
Tutti i punti raccolti nel 2021 scadono il 31.12.2024. I punti raccolti nel mese di gennaio hanno quindi una validità di 3 anni e 11 mesi, mentre quelli raccolti in dicembre di 3 anni e al massimo 31 giorni.

Il trasferimento è possibile solo tra carte visibili con lo stesso login. Per trasferire su una sola carta principale i punti accumulati, andate su one-digitalservice.ch e seguite le indicazioni nella rubrica Carta > Programma bonus surprize > Trasferire punti.
In entrambi i casi i punti surprize accumulati possono essere convertiti online in premi ancora per 90 giorni dopo la data di disdetta. Dopo 90 giorni il vostro conto surprize si estingue. Il pagamento in contanti dei punti surprize eventualmente restanti non è ammesso.
Tutte le transazioni che danno diritto a punti sono consultabili, dopo il login su one-digitalservice.ch, nella rubrica surprize sotto la panoramica dei punti. Se avete optato per l’invio postale della fattura su carta, ricevete una panoramica dei punti ogni trimestre insieme alla vostra fattura.

Premi surprize

In linea di principio si distingue tra buoni fisici, buoni digitali e carte regalo. I buoni fisici possono essere utilizzati nelle filiali dei rispettivi partner e vi vengono inviati per posta. In alcuni casi possono essere riscossi anche online. I buoni digitali sono utilizzabili in negozi online e vi vengono inviati per e-mail. Le carte regalo – a seconda del partner – possono essere utilizzate sia online che nelle filiali del partner e vi vengono inviate per posta.
Nella descrizione dettagliata dei singoli premi potete scoprire il tipo di buono offerto e la relativa modalità di invio.

Per i premi acquistati sono applicabili le prestazioni di garanzia previste dalle condizioni generali dei rispettivi fornitori, delle quali vi viene richiesta l’accettazione al momento dell’acquisto.
I premi vengono forniti o dai vari partner surprize o da «Boost Loyalty». I dati di contatto del fornitore figurano sulla conferma che ricevete via e-mail dopo aver ordinato il vostro premio.
Premi materiali e buoni fisici vengono spediti per posta, all’indirizzo di fatturazione da voi registrato, entro due settimane dalla data di ordinazione. Se lo desiderate, nell’ordinazione potete indicare un altro indirizzo di consegna, tenendo presente che l’invio può essere effettuato solo in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. I buoni digitali per i negozi online vi vengono inviati per e-mail, all’indirizzo con il quale vi siete registrati a one. Nella descrizione dettagliata dei singoli premi potete scoprire il tipo di buono offerto.
No, non vengono addebitate spese di spedizione.
Dopo l’ordinazione di un premio ricevete un’e-mail di conferma. Per ottenere aggiornamenti sulla consegna di un prodotto potete contattare direttamente il partner presso il quale lo avete acquistato. Sull’e-mail di conferma trovate i relativi dati di contatto.
In questi casi dovete rivolgervi direttamente ai rispettivi fornitori dei premi. I loro dati di contatto sono indicati sull’e-mail di conferma del vostro ordine.

Premi pacchetti bancari

La categoria «Premi pacchetti bancari» è riservata ai partecipanti al programma surprize titolari di un pacchetto di servizi attivo di una banca aderente. Questi clienti hanno la possibilità di convertire i punti surprize raccolti in un accredito sul conto privato collegato al loro pacchetto.
Questi premi sono visibili solo se:
  • partecipate al programma surprize e siete titolari di un pacchetto di servizi attivo di una banca aderente
  • non avete ancora esaurito il numero massimo annuale di premi convertibili in accrediti sul conto
  • avete selezionato nel vostro conto surprize la carta abilitata del pacchetto di cui siete titolari (per titolari di più carte sotto lo stesso conto surprize)
Se partecipate al programma surprize e siete titolari di un pacchetto di servizi attivo di una banca aderente, potete convertire i vostri punti surprize in un accredito sul vostro conto privato. Avete la scelta tra un importo di CHF 20.- contro 9'000 punti e CHF 40.- contro 18'000 punti. Per ogni acquisto è possibile riscuotere solo uno di questi premi.
Per riscuotere un premio pacchetti bancari, loggatevi sul sito one-digitalservice.ch o nell’app one. Nello shop premi nella rubrica surprize potete visionare i dettagli contestualmente all’articolo desiderato e confermarne definitivamente l’acquisto cliccando sul pulsante «Ordinare». Per accedere al premio e riscuoterlo, dovete essere titolari di un pacchetto di servizi attivo di una banca aderente, disporre di sufficienti punti e non aver ancora raggiunto il limite massimo di accrediti sul conto per anno civile. Dopo aver effettuato l’acquisto ricevete un’e-mail di conferma.
I premi disponibili sono due: CHF 20.– contro 9'000 punti e CHF 40.– contro 18'000 punti. Entrambi possono essere riscossi al massimo due volte ogni 12 mesi. Quindi in questo lasso di tempo potete convertire al massimo 54'000 punti per un totale di CHF 120.–. Dopo essere stato acquistato due volte, il rispettivo premio non risulta più disponibile.
I punti surprize vengono detratti dal vostro conto subito dopo l’acquisto, con aggiornamento immediato del saldo punti.
Il versamento viene effettuato sul conto privato collegato al pacchetto della vostra banca all’inizio del mese successivo all’acquisto. L’accredito figura sull’estratto conto con il testo di registrazione «Accredito premio surprize - Pacchetti Nome banca».
In questo caso rivolgetevi al nostro servizio clienti chiamando il +41 58 958 84 00 o scrivendo a info-surprize@one-digitalservice.ch.

Riscossione tassa annuale

Accedendo a one-digitalservice.ch, i titolari di carte delle banche aderenti possono pagare con i punti surprize la tassa annuale in scadenza oppure recuperare quella eventualmente già pagata: i titolari di carte di credito Argento possono pagarne la metà, quelli di carte di credito Oro la metà o anche la totalità.
Il premio per l’accredito di metà o dell’intera tassa annuale relativa al prossimo periodo di conteggio può essere riscosso in qualsiasi momento. È peraltro possibile riscuoterlo anche retroattivamente per un periodo di 2 mesi (alla fine di ogni mese) dall’avvenuto addebito della tassa.

Esistono due modi per pagare la tassa annuale della carta con i vostri punti suprize. Il primo: acquistate manualmente il premio «Tassa annuale» nello shop premi. Il secondo: attivate il pagamento automatico della tassa annuale selezionando il premio «Abbonamento tassa annuale» nello shop premi. Ricordate che, a prescindere che scegliate il pagamento singolo o l’abbonamento, per ogni periodo di conteggio potete ottenere una sola volta il rimborso della tassa annuale. Il premio «Tassa annuale» (manuale o abbonamento) è disponibile nello shop premi per i titolari di carte delle banche aderenti.

Acquisto manuale nello shop premi

  • Deduzione dei punti: subito dopo l’ordinazione del premio
  • Rimborso retroattivo della tassa annuale: possibile per un periodo di due mesi (alla fine di ogni mese) dall’avvenuto addebito della tassa.


Attivazione una sola volta, in seguito esecuzione automatica fino alla disattivazione o alla disdetta della carta

  • Deduzione dei punti: al momento dell’addebito della tassa annuale
  • Rimborso retroattivo della tassa annuale: non possibile
La tassa annuale, sia in modalità singola che di abbonamento, può essere pagata con punti surprize per le seguenti carte (di banche aderenti):
  • Mastercard Argento e Oro
  • Visa Classic e Oro

Protezione dei dati

Trattare i vostri dati in modo attento, sicuro e nel rispetto della confidenzialità è una delle nostre massime priorità. Pertanto Viseca vi fornisce informazioni trasparenti sul trattamento dei vostri dati. Informazioni specifiche sul trattamento dei dati nel programma bonus surprize sono consultabili nell’informativa sulla protezioni dei dati e nelle disposizioni di utilizzo per one nonché nella nostra direttiva sui cookie su one-digitalservice.ch.
Con le Disposizioni per partecipare al programma bonus surprize vengono disciplinati in modo vincolante i singoli aspetti del nostro programma bonus. Tali disposizioni sono consultabili su one-digitalservice.ch.

Avete la possibilità di disdire l’invio di comunicazioni via e-mail contattandoci in uno dei seguenti modi:

Per e-mail, indicando nell’oggetto «Blocco informazioni e-mail»: info-surprize@one-digitalservice.ch

Per telefono: +41 58 958 84 00

Per non ricevere notifiche push sullo smartphone, potete disattivarle nell’app one.